Storia


Il Coro Plose C.A.I. nasce nel 1964, per merito di un gruppo di giovani appassionati che senza una sede e senza mezzi, si trovano e insieme iniziano a cantare le canzoni del repertorio classico di montagna molto in voga in quegli anni.
Nonostante le difficoltà iniziali l’entusiasmo è tale da far svolgere le prime prove all’aperto seduti sulle panchine lungo l’Isarco.

È l'arrivo nel 1965 di Mario Cattoi , animato da grande passione ed in possesso di conoscenze musicali, che garantisce futuro al coro; per più di 30 anni resterà instancabilmente alla guida del Plose.

Furono proprio quei difficili inizi a cementare e unire i primi componenti del Coro Plose, che alternando gite, prove, esibizioni cresce e si afferma come una delle voci ufficiali della comunità italiana di Bressanone. Partecipa a qualche concorso classificandosi anche al primo posto.

L’attività del Coro Plose prosegue ricca di appuntamenti e soddisfazioni senza mai dimenticare la voglia di stare insieme e di divertirsi.

Per il Coro Plose arriva il momento di incidere il primo 45 giri presso la Casa Discografica Ricordi di Milano.
I coristi fin dall’inizio si dimostrano disponibili a scambi e trasferte delle quali conservano indelebili ricordi.

Il Coro Plose ha avuto l’onore di cantare per il Presidente della Repubblica Sandro Pertini nel 1981 e per il presidente Oscar Luigi Scalfaro nel 1997 in occasione delle loro visite in Alto Adige.

Dal 1981 il Coro Plose organizza la Rassegna “Città di Bressanone” in cui si sono esibiti ben 33 gruppi corali di varia provenienza .
Dal 1995 è subentrato alla direzione del Coro il maestro Ilario Sedrani, che a soli 21 anni ha sostituito gradualmente il maestro Cattoi, il quale per gravi motivi di salute doveva rinunciare alla direzione.


Purtroppo Mario ci ha lasciati nel 1999 non senza però aver garantito un futuro al coro trasmettendo il proprio patrimonio di sensibilità musicale al suo giovane successore.
Animati dall’entusiasmo del giovane direttore il Coro Plose ha intrapreso con nuovo slancio la propria attività partecipando a numerosi concerti tra cui quello nella Sala dei 500 a Palazzo Vecchio a Firenze (1997), la partecipazione al Festival Corale di Vaasa (FIN) 1998 con buon successo di pubblico e di critica ed infine nel 2000 la conquista del primo premio di categoria al Concorso “L’Europa e i suoi canti” di Barcellona (E).

Nel 1999 il Coro Plose incide il primo CD dal titolo “Cantare col cuore” dedicato al compianto maestro Cattoi.

Per l’anno 2002 il Coro Plose prosegue la propria attività organizzando la Rassegna “Sul sentiero delle note” 7 Aprile 2002 presso la chiesa parrocchiale di Milland (BZ) e la 12° Rassegna “Città di Bressanone” il 4 Maggio 2002 presso il Forum di Bressanone.

Nonostante il coro sia fortemente impegnato dall’ inizio di quest’anno nei lavori di allestimento della nuova nuova sede ha in programma diversi concerti in Provincia e fuori.

In occasione dell’Anno Internazionale della Montagna il Coro Plose ha aderito al progetto proposto dal Coro Castel Flavon di Bolzano denominato “Una montagna di poesia”.

Nell’ambito di questa manifestazione il Coro Plose organizza un convegno dal titolo “IL CANTO DI ISPIRAZIONE POPOLARE: VERSO QUALE FUTURO?” che si terrà il 28 Settembre 2002 e che prevede la partecipazione in qualità di relatori di alcuni tra i più importanti direttori ed esperti di musica popolare del panorama nazionale.
Al termine dei lavori del convegno il Coro Plose si esibirà in un concerto insieme al Coro Stelutis di Bologna diretto dal M° Giorgio Vacchi e al Coro Vos da Mont di Tricesimo (UD) diretto dal M° Marco Maiero.

Gli anni successivi sono dedicati dal Coro Plose a nuove esperienze corali avvicinando il proprio repertorio ad autori nuovi.

Dal 2003 il Coro Plose è diretto in collaborazione dai due Maestri Gianfranco Bogana ed Ilario Sedrani che si alternano alla direzione del Coro.

Nel 2005 il Coro Plose organizza un laboratorio corale dedicato al M° Bepi De Marzi, incontro che ha visto la partecipazione di circa 200 coristi provenienti da tutta Italia: sotto la guida del rinomato maestro vicentino i coristi del Plose, i Crodaioli ed il coro formato dai 200 allievi hanno dato vita ad una due giorni all'insegna della poesia.

Nel corso degli ultimi anni il Plose ha avuto l'onore di esibirsi in diverse località italiane: da Parma a Pordenone, da Forlí a Milano, Trieste, davanti al Santo Padre Benedetto XVI nel dicembre del 2010, a Palazzo Montecitorio nel 2011, lasciando ovunque traccia del messaggio canoro che da sempre lo contraddistingue.

Nel mese di ottobre 2012 un prestigioso successo per il coro che ha partecipato alla 26.ma edizione del Concorso Internazionale Canoro "PRAGA CANTAT" ottenendo la fascia d´argento di categoria.

Nel 2014 diverse le attivitá in programma fra cui i festeggiamenti per il prestigioso traguardo del 50° dalla fondazione con un grande concerto proposto al Forum di Bressanone domenica 5 ottobre..

Nel 2016 la partecipazione ad un singolare concerto di musica corale "La Piazza Incantata" tenutosi in piazza del Plebiscito a Napoli. Un grande evento che ha raccolto oltre 13.000 fra coristi e studenti che hanno dato vita al più grande concerto di canto corale a più voci della storia della musica.

Il coro Plose ha all´attivo oltre 850 concerti che sono stati proposti con successo in questa sua lunga storia. L`intensa attivitá prosegue sotto la guida del maestro Gianfranco Bogana e con un organico di 30 coristi.

Nel 2019 il coro si prepara a festeggiare il suo 55° dalla fondazione (1964).